Dopo 20 anni, Guantanamo è ancora lì (RSI, Modem)
11 gennaio 2002 – 11 gennaio 2022
A venti anni dall’ apertura della prigione militare di Guantanamo Bay, destinata ai terroristi o presunti tali rastrellati sul fronte afghano-pakistano, il campo di prigionia è diventato un simbolo delle violazioni dei diritti umani della war on terror. Dei quasi 800 prigionieri passati dal carcere, sottoposti a torture e a detenzioni illimitate anche senza accuse specifiche, ne rimangono oggi 39.
La puntata di MODEM (RSI Radiotelevisione svizzera) fa il punto della situazione e approfondisce questa pagina della lotta al terrorismo, con i suoi risvolti controversi.
“Perché l’America non riesce a voltare pagina? Chi sono i 39 prigionieri che ancora vi si trovano? Che ne è degli altri che vi sono transitati? Che dire dell’impiego sistematico della tortura negli interrogatori che vi si svolsero? Quale l’effettiva utilità di Guantanamo e dei suoi metodi nella lotta al terrorismo?
Conduce Franco Cristini
Intervengono
Dick Marty, ex procuratore pubblico ticinese e uomo politico, fu relatore per il Consiglio d’Europa sulle presunte prigioni segrete della Cia in Europa
Laura Silvia Battaglia, giornalista, autrice del libro “Lettere da Guantanamo. Dall’infermo al limbo, dove sono i detenuti del 9/11”
Claudio Bertolotti, direttore della società di analisi e ricerca START InSight, ricercatore dell’ISPI, specialista di radicalismo islamico e di terrorismo
There are no comments
Add yours