Ucraina: fronte militare e profughi. Il commento di C. Bertolotti ad Agorà Rai (17 marzo 2022)

GUARDA IL VIDEO: Vai alla puntata di Agorà Extra del 17 marzo 2022

Ucraina: aumentano i bombardamenti con artiglieria e missili ma rallenta l’avanzata terrestre.

Le forze militari russe intensificano i bombardamenti sul fronte meridionale, su Odessa e Mariupol, e sui fronti settentrionale e orientale, in particolare Kiev e Kharkiv.

Le limitate azioni tattiche russe a nord-ovest di Kiev potrebbero indicare le fasi preparatorie di un’offensiva su larga scala in tempi brevi o, in alternativa, una mossa volta a far credere ormai prossimo un attacco al fine di accelerare il processo negoziale a favore di Mosca.

Claudio Bertolotti

Le forze russe stanno affrontando crescenti difficoltà nel rimpiazzare le perdite in combattimento – stimate in circa 7.000 caduti, compresa la possibile morte del comandante della 150a divisione di fanteria meccanizzata vicino a Mariupol, oltre a mezzi da combattimento ed equipaggiamenti. Potrebbero non essere sufficienti gli sforzi russi per rischierare forze dall’Armenia, dall’Ossezia del Sud, dalla Georgia e dalle unità di riserva nel distretto militare orientale, nonché i richiami di riservisti e di leva e il dubbio trasferimento di combattenti siriani in Russia e Bielorussia.

L’intervento del Direttore Claudio Bertolotti ad Agorà Extra, Rai 3 del 17 marzo 2022.




There are no comments

Add yours