Chi siamo
Claudio Bertolotti, Ph.D.
Direttore Esecutivo e Coordinatore della ricerca
Torino (Italia)
claudio.bertolotti@startinsight.eu
Laureato in Storia contemporanea, specializzato in Sociologia dell’Islam e Dottore di ricerca in Sociologia e Scienza politica, indirizzo Relazioni Internazionali. Si occupa di aree di crisi, interesse strategico nazionale, sicurezza nazionale, Mediterraneo, dialogo interculturale e, in particolare, di radicalismo islamico, terrorismo, jihadismo e flussi migratori. Dal 17 aprile 2019, Direttore Esecutivo di ReaCT – Osservatorio nazionale sul Radicalismo e il Contrasto al Terrorismo (Roma-Milano-Lugano). Dal 30 settembre 2021, membro del Comitato per i diritti umani e civili presso il Consiglio della Regione Piemonte.
Vai alla biografia
Chiara Sulmoni, BA, MA
Presidente e Coordinatrice editoriale
Lugano (Svizzera)
chiara.sulmoni@startinsight.eu
Ha conseguito un BA e un MA in Italian Studies c/o UCL (University College London) e un MA in Near and Middle Eastern Studies c/o SOAS (School of Oriental and African Studies, London). Giornalista e producer, ha lavorato alla realizzazione di documentari e reportage per la radio / TV in particolare su temi legati al mondo arabo e islamico, Afghanistan e Pakistan, conflitti, radicalizzazione di matrice islamista. Come analista, ha scritto vari contributi e tenuto lezioni; il suo attuale orizzonte di studio si focalizza su questioni legate all’estremismo violento e al terrorismo. Dal 17 aprile 2019, è Co-Direttore di ReaCT – Osservatorio nazionale sul Radicalismo e il Contrasto al Terrorismo (Roma-Milano-Lugano).
Vai alla biografia
Andrea Molle, Ph.D., FRAS
Senior Research Fellow
Orange (California, Stati Uniti)
Scienziato sociale quantitativo e computazionale. Dal 2012 è Assistant Professor di Scienze Politiche e Ricercatore associato all’Institute for the Study of Religion, Economics, and Society della Chapman University. Dal 2006 al 2008 è stato JSPS Fellow in Antropologia al Nanzan Institute for Religion and Culture (Nagoya, Giappone). La sua ricerca si concentra prevalentemente sui temi di religione e politica, relazioni internazionali, violenza religiosa, eventi catastrofici, teorie cospirazioniste ed estremismo militante, e sullo studio delle arti marziali e del warfare. Tiene lezioni e seminari e ha pubblicato numerosi libri e articoli su riviste scientifiche di sociologia, antropologia e delle scienze politiche.
Francesco Rossi, Ph.D.
Membro del Pool di ricerca e analisi
Madrid (Spagna)
Ricercatore post-doc in diritto penale (Universidad Carlos III de Madrid). In precedenza, ha ricoperto lo stesso ruolo anche presso le Università di Ferrara, di Modena e Reggio Emilia e di Lussemburgo. Il Dr. Rossi è membro di MacroCrimes (Centro Studi Giuridici Europei sulla Grande Criminalità) e analista per EU Law Live. Ha svolto soggiorni di ricerca presso le Università di Lussemburgo, Castilla-La Mancha (UCLM), Autónoma de Madrid (UAM) e di Saint-Louis, Bruxelles. Ha partecipato ai progetti di ricerca “Fight Against International Terrorism. Discovering European Models of Rewarding Measures to Prevent Terrorism” e “La ejecución de las penas por delitos de terrorismo”.
Niccolò Petrelli, Ph.D.
Senior Research Fellow
Roma (Italia)
Assegnista di ricerca e docente di Studi Strategici presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre. In precedenza ha ricoperto posizioni in varie istituzioni accademiche e militari in Italia e all’estero, è stato Eisenhower Defense Fellow presso il NATO Defense College, post-doctoral fellow presso il Center for International Security and Cooperation (CISAC) dell’Università di Stanford, docente di Politica internazionale presso l’Università di Leeds, Visiting Scholar presso l’International Institute for Counter-Terrorism (ICT) di Herzliya e ricercatore al Centro Militare di Studi Strategici (Ce.Mi.S.S.). Ha inoltre svolto incarichi di ricerca per il Ministero degli Affari Esteri e lo Stato Maggiore della Difesa. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza Politica presso l’Università Roma Tre nel 2013. I suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, su: The Journal of Strategic Studies, Intelligence & National Security, Small Wars & Insurgencies, the International History Review, IAI Papers. E’ autore di due libri: Israel, Strategic Culture and the Conflict with Hamas: Adaptation and Military Effectiveness, 1987-2014 (Routledge 2017) e La Grande Strategia e il Futuro della Competizione USA-Cina (Lugano, START Insight / Europa Atlantica, 2021). Attualmente i suoi principali interessi di ricerca sono la strategia, la pianificazione strategica e le questioni di intelligence.