Presidente e coordinatore editoriale

chiara sulmoni

Chiara Sulmoni, BA, MA
Presidente e coordinatrice editoriale
Lugano (Switzerland)
chiara.sulmoni@startinsight.eu

Ha conseguito un BA e un MA in Italian Studies c/o UCL (University College London) e un MA in Near and Middle Eastern Studies c/o SOAS (School of Oriental and African Studies, London). Giornalista e producer, ha lavorato alla realizzazione di documentari e reportage per la radio, TV e web su temi di attualità, di esteri, mondo arabo e islamico (fra cui Afghanistan e Pakistan) e conflitti. Dal 17 aprile 2019, Co-Direttore di ReaCT – Osservatorio nazionale sul Radicalismo e il Contrasto al Terrorismo (Roma-Milano-Lugano).

Da indipendente, collabora principalmente con la RSI -Radiotelevisione svizzera di lingua italiana.
Come analista, ha mosso i primi passi c/o il CERMAM di Ginevra (Study and Research Centre for the Arab and Mediterranean World) dove si è occupata di ricerca, articoli e interviste per la Newsletter mensile. La competenza acquisita le ha permesso di sviluppare risorse per la ricerca e la costruzione di solide reti di contatti che utilizza anche nel ruolo di desk producer.

Per molti anni ha inoltre ricoperto la carica di responsabile della comunicazione e degli eventi presso la Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, dove si è occupata fra l’altro delle relazioni pubbliche e istituzionali e della redazione autonoma della rivista societaria, per.corsi (online e su carta), dedicata alla promozione e all’approfondimento di tematiche legate al servizio pubblico radiotelevisivo.

È regolarmente impegnata nella promozione di tematiche e eventi sul tema del mondo arabo-islamico e relative questioni aperte, geopolitica e sicurezza. In questo ruolo, co-organizza, conduce e partecipa a dibattiti in Italia e in Svizzera. Attualmente, queste attività si focalizzano sul radicalismo islamico, jihadismo e terrorismo.

Responsabile della sezione ‘Culture e conflitti’ del Festival OtherMovie di Lugano.